GinoRamaglia.it - Materiali per l'arte
.
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
  GinoRamaglia.it il Catalogo dei prodotti per Belle Arti Eventi e mostre d'arte Esponi le tue opere in Galleria I consigli sulle tecniche e i prodotti per l'arte  
 
 

Forum di discussione

 Benvenuto Ospite    Register  Login cerca  lista utenti

 Tutti i Forum
  Concorsi

stampa Post reply  Post New Topic

Subject 7°Premio Meraviglie e misteri della Napoli antica
Messaggio di Gino il mercoledì 15 febbraio 2012 alle 09:30   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

7° Premio

 “Meraviglie e misteri della Napoli antica”

RAGAZZI

 

   La Fnism, che ha una consolidata tradizione di presenza attiva nei processi di trasformazione della scuola italiana, dal 2004 ha indetto il Concorso di Pittura Estemporanea Meraviglie e misteri della Napoli Antica, che ha riscosso negli anni un notevole successo tra artisti, docenti e studenti, dimostrato dal sempre più elevato numero di partecipanti.

    L’iniziativa ha inteso promuovere la scoperta di giovani talenti e dare agli allievi delle Scuole napoletane e non, un’occasione per esprimere la propria sensibilità, confrontandosi con professionalità più esperte nel campo dell’Arte e della ricerca.

    Giunti alla settima edizione il Comitato Organizzatore, sensibile ai suggerimenti di Enti, sponsor, artisti, dirigenti scolastici, docenti e studenti ha inteso dare una ventata di novità all’iniziativa, trasformando il Concorso di Pittura Estemporanea, che a loro dire presentava delle limitazioni nella produzione artistica, in un Premio con due Sezioni e denominazioni distinte:  Ragazzi ed Artisti, da realizzarsi in momenti e periodi diversi.

  La tematica di fondo è uguale per tutti: la riscoperta dei luoghi e delle  consuetudini non solo dei vicoli  del Centro Antico, ma di tutti quei luoghi poco valorizzati nella quotidianità. La ricerca realizzata con i più vari mezzi espressivi, anche informatizzati è tesa a scoprire tradizioni, aneddoti, innovazioni e disagi, al fine di ridare vivacità ed interesse per il Centro Antico di Napoli che si avvia a presentarsi al Forum delle Culture del Mediterraneo, previsto per il 2013.

   Il Premio “Ragazzi” presenta diverse Sezioni divise per Arti Visive, Narrativa, Ricerca e Poesia. Tutte le opere devono essere inedite e devono rispettare le richieste del regolamento.

  I docenti, potranno inserire l’iniziativa, nella programmazione curriculare in corso di svolgimento, in un più ampio quadro culturale, finalizzato alla riscoperta della memoria storica attraverso l’analisi delle varie discipline.  Essi, potranno inoltre proporre di far inserire il Diploma di partecipazione, degli studenti nel conteggio dei Crediti Formativi. Si allega di seguito il Regolamento del Bando.

  

       La Presidente della sezione Fnism   

     Prof. Margherita Calò

 

 

La Giuria:Presidente Mirella Barracco - Napoli 99; M. Calò Fnism; A. Caliendo - Museo Aperto; R. de Laurentiis Cons. Antico Borgo Orefici; G. Girosi - Accademia B. A.;  M. GuidaEditore; G. Morra Fondazione MORRA; G. Parente – Fondazione Mondragone,  M. PiscitelliM.I.U.R.; Coordina: A. Amodio

 

 

 

 

Fnism

Federazione Nazionale Insegnanti

Associazione Professionale Qualificata per la Formazione Docenti DM 177/2000

Prot. n. 2382/ L / 3 – 23.05.2002

 

PREMI

ARTI VISIVE

Sezione Licei Artistici

Primo Premio - per gli alunni di Liceo Artistico e classi conclusive di Istituto d’Arte:

 - realizzazione del Logo del Premio per l’Ottava Edizione su depliant, locandine e manifesti.

 - illustrazione della foderina del volume di narrativa e ricerca

 - esposizione delle opere dei selezionati nelle vetrine del Consorzio Antico Borgo Orefici.

 

Sezione Licei

Primo Premio - per gli alunni dei vari indirizzi liceali: al primo spetta la foderina ed ai primi 12 selezionati dalla Giuria per le sezioni pittura, fotografia e grafica. la pubblicazione del singolo lavoro su un mese del calendario del 2013.

 

Sezione Scuole Medie - Terze Classi

Primo Premio – riservato agli alunni della classe terza della Scuola Selezionata dalla Giuria, consiste nella realizzazione del bozzetto presentato, ingrandito a dimensioni reali, sulla porta esterna della Biblioteca dell’ISS Margherita di Savoia” di Napoli,  presente tra i promotori del Premio.

 

Sezione Scuole Medie - Primarie e dell’Infanzia

Primo Premio - per i piccoli alunni selezionati dalla Giuria, consiste nella pubblicazione dei disegni che verranno inseriti nel volume che sarà edito per le sezioni narrativa ricerca e poesia.

 

PREMI

SEZIONE NARRATIVA -  RICERCA - POESIA

 

Per tutti i tipi ed indirizzi di Istituzioni  Scolastiche di Primo e Secondo grado

 

Primo Premio - per gli alunni di tutti gli Indirizzi Liceali, Scuole Medie di Primo Grado e Scuole Primarie  selezionati dalla Giuria verrà data l’opportunità di inserire i loro pezzi in un volume che sarà edito dalla Abart Comunicazioni ed illustrato anche dai piccoli alunni della Primaria e dell’Infanzia.

 

- Oltre i Premi elencati, agli alunni selezionati verranno assegnate coppe e medaglie ricordo, materiali per belle arti e libri per ragazzi  messi in palio dagli sponsor. 

 

   A tutti gli alunni partecipanti verrà consegnato un Diploma di partecipazione.

 

MERITO ai DOCENTI

   

 A tutti i docenti partecipanti la Fnism omaggerà l’iscrizione gratuita alla Sezione di Napoli ed un attestato di partecipazione.

    Ai docenti Referenti verrà assegnato un riconoscimento durante la Cerimonia di Premiazione.

 

SINTESI del PROGRAMMA

a)     -  15/11/2011 – Bando di Partecipazione

b)     -  29/02/2012 - Termine ultimo per inviare via fax o mail allegato A) – Scheda Prenotazione

c)     -  20/04/2012 – TERMINE ULTIMO per invio opere con Allegato B) – MODULO di ADESIONE

d)     – 26/05/2012 – Cerimonia di Premiazione nella Sala della Loggia al Maschio Angioino

 

 

 

 

BANDO di PARTECIPAZIONE

 

ART. 1 - Possono partecipare tutti i giovani dai 3 ai 18 anni, (anche autonomamente senza docenti e referenti) i docenti e gli studenti, anche se maggiorenni frequentanti le Scuole di ogni Ordine e Grado, anche se maggiorenni, italiani e stranieri sul tema: “Meraviglie e misteri della Napoli Antica”.

 

ART. 2 – TEMA -  La riscoperta dei luoghi e delle  consuetudini non solo dei vicoli  del Centro Antico, ma di tutti quei luoghi poco valorizzati nella quotidianità. La ricerca consentita con i più vari mezzi espressivi, anche informatizzati, è tesa a scoprire tradizioni, aneddoti, innovazioni e disagi, per favorire la creatività dei giovani, al fine di ridare vivacità ed interesse per il Centro Antico di Napoli che si avvia a presentarsi al Forum delle Culture del Mediterraneo del 2013.

 

ART. 3 – SEZIONI –

     Le Sezioni previste sono quattro: ARTI VISIVE, NARRATIVA, RICERCA e POESIA.

     Il Premio ha come oggetto la realizzazione di opere inedite ed originali tese a valorizzare e sviluppare nei giovani partecipanti, l’attenzione per il territorio a vantaggio della ricerca e dello studio. Acquisire la capacità di usare luoghi, storie e tradizioni per proiettarle in un quadro di più ampia e completa formazione. Integrare le conoscenze ed i saperi della storia e delle tradizioni artistiche di Napoli.

 

SEZIONE ARTI VISIVE

I giovani potranno scegliere tra:

 

 - PITTURA (olio, acrilico, tempera, acquerelli su carta, tela, vernici su vari tipi di supporti a scelta)

 - GRAFICA (stampa, xilografia, incisione, stampa digitale su vari tipi di supporti a scelta)

 - DISEGNO (matita, grafite, carboni, pastelli, cere, cere olio, pastelli acquerellabili su vari tipi di supporti)

 - COLLAGE (tecnica della trash art- fatta con rifiuti-, carte, stoffe, plastica ecc. su vari tipi di supporti)

 - MISTA  ( fusione di più tecniche espressive)

 - FOTOGRAFIA (classica B/N anche d’epoca e/o manuale o digitale)

 - SCULTURA ( argilla, polistirolo, dass, plastilina, materiali di recupero ecc.)

L’opera bidimensionale deve rispettare le seguenti dimensioni: min cm. 20x30; max cm. 100x70.

L’opera tridimensionale deve rispettare le seguenti dimensioni: min cm. 20x20; max cm. 60x60

                                                                                                       peso Kg.2,00

SEZIONE NARRATIVA

Prevede la creazione di un racconto breve in lingua italiana e/o in vernacolo, ispirati alle meraviglie ed i misteri della Napoli antica. Max 15.000 caratteri inclusi gli spazi, pena l’esclusione dal Premio. (Si raccomanda, per facilitare la pubblicazione del volume che si realizzerà con tutti i racconti pervenuti e selezionati, di usare carattere Times New Roman 12, interlinea 1)

 

SEZIONE RICERCA

Prevede la creazione di un lavoro inedito che tenda con parole e, se necessario immagini, a rivelare aspetti poco conosciuti della Napoli antica, nelle sue tradizioni, leggende ed aneddoti del presente o del passato. (Si raccomanda, per facilitare la pubblicazione del volume che si realizzerà con tutti i racconti pervenuti e selezionati, di usare carattere Times New Roman 12, interlinea 1)

 

SEZIONE POESIA

Prevede la creazione di una poesia inedita in lingua italiana e/o in vernacolo, che tenda ad evidenziare le meraviglie culturali della Napoli antica. - Max 500 caratteri.-

(Si raccomanda di usare carattere Times New Roman 12, interlinea 1)

 

 

 

ART. 4  INDIRIZZI SCOLASTICI - INDICAZIONI

 

1)riservato agli alunni di LICEO ARTISTICO e CLASSI CONCLUSIVE DI ISTITUTO D’ARTE:

 

 - realizzazione del Logo del Premio per l’Ottava Edizione che contempli in forma grafica stilizzata il     concetto di “Meraviglie e misteri della Napoli antica”

 

 - Illustrazione della foderina del volume di narrativa realizzata in forma libera e personalizzata che riesca a cogliere aspetti inediti e curiosi della Napoli antica.

 

2) - riservato agli alunni dei VARI TIPI di LICEI

 

- realizzazione di elaborati delle varie sezioni di Arti Visive che riescano a cogliere aspetti inediti e curiosi della Napoli antica nelle varie stagioni dell’anno.

 

3) - riservato agli alunni delle CLASSI TERZA DELLA SCUOLA, MEDIA

 

- realizzazione del bozzetto della porta esterna della Biblioteca dell’ISS Margherita di Savoia” di Napoli. Il tema “La porta della Mongolfiera”, perché la Biblioteca consente di viaggiare avanti ed indietro nel tempo, alla scoperta delle “Meraviglie e misteri della Napoli antica”. Docenti ed alunni sono invitati presso l’Istituzione Scolastica sita alla Salita Pontecorvo n. 72 - Napoli,  per i rilevamenti del caso (dimensioni e materiali) e per godere dello splendido panorama che potrà essere fonte di ispirazioni per i giovani Artisti.

       Si raccomanda ai Referenti di prendere contatti con la prof. Margherita Calò – Fnism 

       Cell - 339 4871520 o margheritacalo@libero.it

 

4)riservato agli alunni delle SCUOLE MEDIE  – PRIMARIE E DELL’INFANZIA

-  i piccoli alunni realizzeranno dei lavori di Arti Visive e/o Sculture come previsto dal bando.

- gli alunni delle classi medie e triennio elementari potranno realizzare lavori di Narrativa e Ricerca.

 

 

ART. 5 – TERMINE PER L’ADESIONE – 20 aprile 2012, venerdì, entro le ore 13,00

 

 

ART. 6 – La PARTECIPAZIONE E’ GRATUITTA PER TUTTE LE SEZIONI

 

ART. 7 – ISCRIZIONE 

Documentazione per l’iscrizione richiesta per la Sezione ARTI VISIVE

a)     modulo di adesione, Allegato B) compilato in ogni sua parte

b)     presentazione del Referente o Tutor ed elenco degli alunni partecipanti

c) tutte le opere della classe e/o delle classi devono essere riprodotte in formato jpg e vanno riunite su supporto digitale CD o DVD, con la presentazione scritta dal Referente, per facilitare la produzione del manifesto, del calendario e/o catalogo

 

Documentazione per l’iscrizione richiesta per la Sezione NARRATIVA - RICERCA – POESIA

a)      modulo di adesione, Allegato B) compilato in ogni sua parte

b)     presentazione del Referente o Tutor ed elenco degli alunni partecipanti

c)     due copie, in formato cartaceo, del racconto, della ricerca o della poesia, devono recare nome, cognome e classe dell’alunno.

d)     supporto digitale CD o DVD contenente tutti gli elaborati scritti dagli alunni in formato Word e la presentazione del Referente per facilitare la redazione del libro.

 

 

 

 

 

ART. 8 – SPEDIZIONE

Tutti i materiali richiesti vanno inseriti in busta chiusa e spediti a partire dal 15 febbraio 2012, per raccomandata o consegnati a mano, intestando

 

7° Premio “Meraviglie e misteri della Napoli antica”,

alla c.a della Prof. Margherita Calò – Fnism –

ISS “Margherita di Savoia”

Salita Pontecorvo n.72 -  80134 Napoli

Termine massimo di consegna: venerdì  20 aprile 2012 - entro le ore 13,00

 

ART. 9 – SELEZIONE delle OPERE PERVENUTE – La selezione delle opere avverrà attraverso la valutazione di tutte le fotografie e opere letterarie pervenute, da parte della Giuria, il cui giudizio è insindacabile. I criteri di valutazione mirano all’originalità degli elaborati prodotti al fine di migliorare negli alunni l’interesse per la Scuola; aumentare le interconnessioni tra Scuola e territorio nei suoi più vari aspetti economici e storico culturali.

 

ART. 10 – PRESENTAZIONE DELLE OPERE – Ogni scuola potrà organizzare autonomamente mostre degli elaborati prodotti in originale. Il Comitato Organizzatore del Premio e rappresentanti della Giuria, saranno lieti di presenziare alle rispettive Cerimonie di Inaugurazione, su invito di Dirigenti e Referenti.

 

ART. 11 – PRESENTAZIONE DELLE OPERE PREMIATE – Le opere che risulteranno vincitrici saranno presentate durante la Cerimonia di Premiazione, sabato 26 maggio nella Sala della Loggia al Castel Nuovo (Maschio Angioino) alle ore 17,00. Per la Porta della Biblioteca dell’ISS “Margherita di Savoia” si realizzerà un video che sarà proiettato in sede di Premiazione.

 

ART. 12 – LIBERATORIA – Gli organizzatori, pur avendo la massima cura delle opere ricevute, non assumono alcuna responsabilità per eventuali danni, manomissioni, incendi, furti o altre cause durante tutte le fasi della manifestazione e della giacenza dei materiali pervenuti.

 

ART. 13 – RESTITUZIONE DELLE OPERE. Le fotografie ed i materiali cartacei prodotti, nonché i CD non verranno restituite, perché utilizzati per la produzione dei premi stessi (libri, cataloghi, manifesti e calendari) e per arricchire l’Archivio del Premio, ormai giunto alla Settima Edizione.

 

ART. 14 – PREMI ACQUISTO – Ogni alunno premiato dovrà consegnare l’opera prodotta alla Fnism, che ne diviene proprietaria esclusiva. Gli alunni che non accettano la cessione, possono rifiutare il premio ricevuto, che passerà ad altro partecipante selezionato.

 

ART. 15 –  I Referenti saranno costantemente informati su modifiche/integrazioni al presente Bando consultando il sito www.margheritacalo.com e/o www.margheritadisavoia.com

 

ART. 16 – La partecipazione al Premio implica la conoscenza e la TOTALE ACCETAZIONE del presente Regolamento.                                                

                                                                                                   Fnism

                                          La Presidente di Sezione

                                                                          Prof.Margherita Calò

 

 

 

 

 

 

 

INVIARE ENTRO IL 29/02/2012                                                 ALLEGATO A)          

 

Fnism                                                   ISS ”MARGHERITA di SAVOIA”

Federazione Nazionale Insegnanti                                                                           Napoli

 

spedire via telematica a  margheritacalo@libero.it  o fax 081 5517573

SCHEDA di PRENOTAZIONE

 

7° PREMIO Meraviglie e misteri della Napoli antica – Ragazzi

 

Ist. Scol.___________________________em@il_________________________

di ________________________________tel/fax_________________________

DS Prof._________________________________________________________

Referente Prof.____________________________________________________

Tel____________ cell.______________em@il___________________________

PRENOTA la PARTECIPAZIONE          

 

Con i docenti prof.__________________________________________________
_________________________________________________________________

Della/le classe/si____________________________________________________

_________________________________________________________________

Per un TOTALE ALUNNI _____________________________________________

PER LA

SEZIONE_________________________________________________________

SEZIONE_________________________________________________________

SEZIONE_________________________________________________________

SEZIONE_________________________________________________________

 

 

                                                                                                       Il Referente

              

                                                                                 Prof.____________________________

 

Vi ringraziamo per la collaborazione

 

 

 

 

ALLEGATO B)  da inserire, stampato, con le opere presentate

INVIARE entro il 20/04/2012            

 Fnism                                                   ISS ”MARGHERITA di SAVOIA”

Federazione Nazionale Insegnanti                                                                           Napoli

 

MODULO di ADESIONE

7° PREMIO Meraviglie e misteri della Napoli antica – Ragazzi

 

Ist. Scol.___________________________em@il_________________________

di ________________________________tel/fax_________________________

DS Prof._________________________________________________________

Referente Prof.____________________________________________________

Tel____________ cell.______________em@il___________________________

PARTECIPA

Col docente prof.__________________________ Materia__________________

Col docente prof.__________________________ Materia__________________

Col docente prof.__________________________ Materia__________________

Col docente prof.__________________________ Materia__________________

E

Con la/le classe/si__________________________________________________

Per un TOTALE ALUNNI _____________________________________________

PER LA

SEZIONE_________________________________________________________

SEZIONE_________________________________________________________

SEZIONE_________________________________________________________

SEZIONE_________________________________________________________

 

Con l’iscrizione il Referente, a nome di tutti i partecipanti dichiara di ACCETTARE il regolamento in tutte le sue parti. Dirigente Scolastico e Referente LIBERANO gli organizzatori da responsabilità per eventuali danni, manomissioni, incendi, furti e altre cause, durante tutte le fasi della manifestazione e della giacenza dei materiali pervenuti.

 

                      Il Referente                                       Il Dirigente Scolastico

                                                          timbro

          



Attenzione: per inviare una risposta devi prima effettuare il login
Se non sei ancora registrato, vai alla pagina registrati. E' gratis!

 Vai a Post reply  New post


 

SEGUICI SU: